Olio dalla Grecia venduto come toscano: 47 indagati

Olio dalla Grecia venduto come toscano: 47 indagati

Olio dalla Grecia venduto come toscano: 47 indagati

Olio dalla Grecia venduto come toscano: 47 indagati

Produttori e commercianti nei guai: frode alimentare e contraffazione i reati contestati, eseguito l’esame del DNA.
GROSSETO. Sono poco meno di cinquanta i produttori e i commercianti finiti nel mirino della Procura di Grosseto che ha eseguito sequestri in aziende nelle province di Grosseto, Firenze, Arezzo, Siena e Foggia. Il corpo forestale dello Stato ha impiegato in questa operazione oltre cento uomini e donne provenienti da tutti i comandi della Toscana.

Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato materiale informatico, documentazione cartacea, contabile ed extracontabile (documenti di trasporto, scontrini, ricevute di cassa), relativi alla tracciabilità dell’olio. Sono stati sequestrati anche circa 200 quintali di olio che era stato prodotto in Puglia ma che era poi destinato alla commercializzazione come IGP Toscano. 47 persone sono indagate (commercianti e titolari di frantoi) per frode in commercio e contraffazione di olio IGP.

Gli uomini del corpo forestale hanno proceduto con l’analisi del DNA dell’olio, unica in grado di caratterizzare in maniera inequivocabile specie e varietà diverse di olive dalle quali sia stato prodotto olio extravergine.

L’attività investigativa ha permesso di far emergere una consolidata attività illecita di commercializzazione, come olio extravergine di oliva IGP Toscano, di olio in realtà proveniente dalla Puglia e dalla Grecia. In questo modo gli indagati sarebbero riusciti a lucrare sul maggior prezzo che l’olio toscano di pregio ha rispetto all’olio italiano e comunitario sia sule mercato nazionale che su quelli esteri.

Le indagini, partite dall’esame delle attività di alcuni imprenditori che acquistavano olio greco per poi cederlo come olio italiano o addirittura toscano IGP, si sono estese fino a rivelare come lo stesso dipo di frode fosse portato avanti da tantissime persone.

di Francesca Gori , fonte il Tirreno

Olio dalla Grecia venduto come toscano: 47 indagati